Speciale: Bleach negli USA

« Older   Newer »
  Share  
DarkAp89
view post Posted on 28/12/2007, 09:08




Bleach è da tempo che è presente negli USA. Sono arrivati alla puntata 41-42 (così mi sembra). Facciamo delle premesse.
La serie va in onda su Cartoon Network nel contenitore "[Adult Swim]" , alle ore 23:00. Il rating che gli è stato dato è "TV 14", a volte anche "TV 16". Questo significa che l'anime può esser visto solo dai maggiori di 14 anni o 16 anni, a seconda dell'episodio mandato in onda. Le censure sono quasi assenti, solo in casi eclatanti vengono applicate.

Ma la cosa più bella è che negli USA hanno mantenuto le opening, anche se con qualche differenza. Prendiamo ad esempio la Opening 1:

Originale:


Opening USA:



Le cose che notiamo sono:
-Le stringhe dove ai secondi 0:10-0:11 sono rimpicciolite nella versione USA
-Vengono tradotti tutti i titoli in giapponese
-Dal minuto 0:25 al 0:27 nella versione originale il logo passa sotto le stringhe che scorrono ai lati, nella versione USA sopra.
-Ai minuti 0:41 nella versione inglese si zoomma sul muro, ma in quella originale si passa subito ad altra scena.
-Nei minuti 0:57 il personaggio che si trova sopra un palo di legno è fermo, ma nella versione inglese fa passi avanti.
-Al minuto 1:08 due giovani con lo spray spruzzano davanti allo schermo nella versione originale questi rimangono fermi, in quella USA, fuggono.

Opening 2 originale


Opening 2 USA:


- Nessun tipo di cambiamento tranne la traduzione

Opening 3 originale


Opening 3 USA


-Schiarite o rese più luminose o offuscate alcune scene di pochi secondi
 
Top
Sunpi
view post Posted on 28/12/2007, 10:07




mmm e si ritorna sempre alla stessa storia: l' Italia non fa un bel niente >.<
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 28/12/2007, 13:05




senza contare il commento di sunpi vorrei contare un altro problemino. Bleach in america viene trasmesso tardi xkè è per i maggiori di 14 o 16,ma secondo me è pure esagerato 16. E forse pure 14. Consideriamo una cosa: in giappone tutto questo è normale(bleach e co.) e credo ci siano anime anche più crudi dello stesso bleach. (death note per esempio io non lo consiglierei mai ad un bambino) Ragionando è il resto della popolazione ke è rimasta indietro rispetto al giappone,chi più(come l'italia) chi meno(come l'america,o agari anche laspagn ke mi sembra non censuri un granchè) quindi il problema è ancora il raggiungimento totale del giappone. Cosa purtroppo quasi impossibile. Gli anime in giappone sono il prodotto della loro particolare cultura(molto rilievo ha lo shintoismo) che difficilmente si estenderà in altri paesi.(la cultura di un paese è sempre difficile da cambiare o estirpare per impiantarne un'altra,vista le profonde radici storiche in cui affonda). Veniamo quindi all'Italia. Dove ha sede il papato(so ke p uno stato a sè) e molto viene influenzato da esso(considerato ke la Chiesa da n po' di tempo a questa parte si intromette,a giusto titolo o meno,anche nelle questioni politiche). Il nostro paese sono giunto alla conclusione sia parecchio conservatore(spero di non aver sbagliato il termine) indi x cui non riesce a prendere la cultura giapponese(fermo restando ke ho già affermato l'impossibilità di un'affermazione completa un po' ovunque) e cerca di adattare ai propri costumi i loro prodotti(ossia con censure ecc ecc),ovviamente non rendendo beltà all'opera originale. Ahimè questa non è una cosa che giustifico,ma solo un'analisi più profonda del problema a livello e italiano,e perchè no,anche mondiale. Per avere anime senza censure ,o con poche come l'america(ke ricordo ha un'altro tipo di cultura ancora)il piccolo stupido mondo italiano(dico stupido per varie ragioni che sfociano in politica e roba affine che è meglio non trattare qui)dovrebbe cambiare: un procedimento assolutamente non facile,anzi attualmente quasi insormontabile(sempre ragioni politiche ecc ecc). Indi per cui non possiamo prendercela sempre dalla Mediaset ke censura(ricordo inoltre ke alla mediaset vengono imposte le censure da un'organizzazione di adulti di posizioni conservatrici),ma anzi dovremmo cercare di cambiare il nostro stato(non solo er gli anime,ma per vari fattori ke con gli anime non c'entrano nulla quindi meglio evitare di discuterne qui). Voi mi potreste dire: ma allora perchè Mtv censura poco? Xkè tutto dipende a questo mondo di chi ha potere,dove lo ha,come lo esercita e se ha le palle. Mtv è un'etichetta indipendente nata negli U.S.A ke ormai ha una propria emittente italiana. Ma sempre dal ceppo americano deriva. I loro boss cercano di vederla in modo diverso dalla massa dei censuratori e grazie a questo riusciamo a goderci buone trasposizioni di anime in italia. Indi per cui il problema principale delle censure è l'impossibilità nel mondo a prendere una cultura particolare come quella giappone,l'italia di avvicinarsi ad essa come fanno altri paesi a causa di come e da ki è retto e gestito lo stato,e le associazioni del popolo italiano(ossia gente come noi ke ha creato associazioni e ke ha ancora ben piantate le loro menti in questa cultura tradizionalsta e parzialmente errata)che impongono le censure alle emittenti statali(mediase è statale,ossia sotto il controllo dello stato oltre del suo presidente,a differenza di Mtvb ke non dovrebbe essere statale,ma indipendente). Il mio discorso è stto lungo e contorto e spero di avervi definitivamente aperto gli occhi. Magari smetterete di pensare: Mediaset unico nemico! (Ricordiamo ke almeno Mediaset li porta in Italia,come diventano poi è un altro discorso...) Ma il problema siamo noi cittadini ke ci facciamo soggiogare e non cambiamo i problemi del nostro paese anche per colpa di un sistema orribile ke si è istituito nel nostro paese(polita,quindi non approfondisco,ma quelli un po' più grandi e ke se ne interessano dovrebbero capire). Bene io ho concluso
 
Top
DarkAp89
view post Posted on 28/12/2007, 13:37




Concordo con SHadow. Ma non su un punto, ma non sò se lo sa. Recentemente suddetta associazione (diciamolo, è il MOIGE) ha smentito tutte le voci riguardo al loro metodo censore verso gli anime. Loro non c'entrano nulla con tutto ciò, anzi, affermano che non è mai bella storpiare un opera con la censura. Loro desidererebbero che, non venga censurato nulla, bensì che opere più crude vengano trasmesse in un orario più consono come fanno gli altri paesi.

Quindi Mediaset è l'unico che c'entra in questo affare, anche per questioni di marketing.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 28/12/2007, 16:16




CITAZIONE
Concordo con SHadow. Ma non su un punto, ma non sò se lo sa. Recentemente suddetta associazione (diciamolo, è il MOIGE) ha smentito tutte le voci riguardo al loro metodo censore verso gli anime. Loro non c'entrano nulla con tutto ciò, anzi, affermano che non è mai bella storpiare un opera con la censura. Loro desidererebbero che, non venga censurato nulla, bensì che opere più crude vengano trasmesse in un orario più consono come fanno gli altri paesi.

Quindi Mediaset è l'unico che c'entra in questo affare, anche per questioni di marketing.

ah non lo sapevo °° anche se poi è da vedere pure se ciò ke dicono loro corrisponda alla realtà e non sia solo per pararsi il culo
 
Top
Sunpi
view post Posted on 28/12/2007, 17:24




mmmm Purtroppo il MOIGE fa queste affermazioni da anni, ma secondo me mediaset e MOIGE vanno a braccetto... comunque non è il topic giusto :P bossazzi, scusate se ho incominciato questo argomento XD
 
Top
Koyuki Kakashi
view post Posted on 2/1/2008, 21:53




Wow! Grazie mille per il post! Faccio bene allora a guardare gli anime nella versione americana...^^

OT: Shadow, mai pensato di fare Scienze Politiche in futuro??

Edited by Koyuki Kakashi - 3/1/2008, 01:52
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 4/1/2008, 21:42




risposta Ot: intendi per fare il politico da grande?
 
Top
Koyuki Kakashi
view post Posted on 6/1/2008, 17:42




CITAZIONE (Shadow alkemist @ 4/1/2008, 21:42)
risposta Ot: intendi per fare il politico da grande?

OT: Non solo...con la laurea in Scienze Politiche puoi fare anche il diplomatico, l'ambasciatore insomma...comunque è molto adatta a te
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 6/1/2008, 19:17




SPOILER (click to view)
Non enso perchè non sempre sono carino simpatico e calmo,finirei a sbottare dopo un po' di volte e ad iniziare a palrare volgarmente come mio solito,ecco perchè non credo sia fatto appota per me XD

Ma poi xkè ti guardi la versione americana quando ci sta quella giapponese coi sottotitoli in ita? °°
 
Top
10 replies since 28/12/2007, 08:51   297 views
  Share