.:[°Naruto°]:. |
|
| CITAZIONE "L' arte può essere virtuale?" OKAMIOkamiCITAZIONE Spesso si dibatte sulla natura dei videogiochi e sul ruolo che essi occupano nella società moderna. Alcuni li ritengono un passatempo infantile, altri una moda del momento, molti una vera e propria passione ed altri ancora un'incompresa forma d’arte. Celati tra la massa di validi titoli di azione o di sport, per citare i generi più comuni, si nascondono, oltre a numerosi prodotti imbarazzanti nella loro pochezza, alcuni titoli ricercati, poetici e talvolta non del tutto compresi dal pubblico. Il gioco maggiormente acclamato dalla critica un paio di anni or sono, ma scarsamente premiato dalle vendite, è stato il fantasioso Okami, sviluppato dagli ormai defunti studi Clover e pubblicato sotto etichetta Capcom. Il titolo, che strizza l’occhio in più di una occasione alle meccaniche già viste nella saga di Zelda, è caratterizzato da alcune fasi di gioco legate all’utilizzo del Celestial Brush, che secondo molti avrebbero potuto calzare alla perfezione nei controlli del Nintendo Wii. Per questo motivo, per rilanciare un prodotto ingiustamente poco apprezzato e forse anche per proporre Okami alla diversa utenza Nintendo, Capcom si è decisa a puntare nuovamente su questa idea ed ha pensato di affidare la conversione del gioco su Wii a Ready at Dawn. Questa giovane software house è responsabile dell’eccellente God of War: Chains of Olympus, uno dei migliori prodotti disponibili su PSP. Okami non ha subito particolari modifiche rispetto alla versione PS2, proprio per la volontà di Ready at Dawn di rispettare l’encomiabile lavoro dei Clover Studios e per questo gran parte delle novità sono legate quasi esclusivamente al sistema di controllo. Recensione breve :Commento Globale Okami… Bello. Bello per essere Bello, Bello con la B maiuscola. Un gioco nato da un’idea alla fin fine classica, quella dell’avventura-arcade, e realizzato con una scelta stilistica originale, azzeccatissima e soprattutto spettacolare. Un lavoro ricco di dettagli ma pure semplice nel concetto, nato per stupire e divertire, per coinvolgere e trascinare, per piacere ed essere amato. Poco importa se c’è qualche “trucco” come elementi grafici bidimensionali o se ogni tanto non tutto è perfetto: Okami è un capolavoro indubbio, un titolo da avere, da giocare e da amare. E da non dimenticare...Grafica L'implementazione dell cell-shading per ricreare l'effetto "pergamenato" è a dir poco perfetta, e tutti i modelli e gli ambienti sono realizzati con dovizia di particolari. Ottimi anche gli effetti di luce ed il ciclo giorno-notte. L'utilizzo di Sprite bidimensionali non va visto come un vero e proprio "difetto" quanto come una "scelta furba" degli sviluppatori, in quanto così hanno potuto arricchire l'ambiente senza rovinare l'effetto né attentare al frame-rate. Sonoro Musiche molto ben realizzate che sfruttano, fintanto possibile, gli strumenti tradizionali giapponesi. Ottimi gli effetti sonori, molto carina l'idea dei doppiaggi "farlocchi". Peccato per la mancata traduzione capillare. GamePlay Sistema di controllo semplice che tende a diventare più comlpeto via via che l'avventura si snoda, di pari passo alla difficoltà che va dal banale dell'inizio all'arduo delle fasi più avanzate. Ottimi trama e personaggi. Longevita Il gioco è molto più lungo della media degli arcade in commercio, con un numero di ore possibili che supera sicuramente le 50 e probabilmente rasenta le 60. Un'avventura affascinante e trascinante che, oltretutto, non finisce subito. Voto medio : [9.4-9.5]/[10]Vi assicuro che è una vera e propria mania quella che prende dopo poche ore di gioco... un' opera d' arte meritevole di esposizione... Il Gioco dell' anno 2006... L' unic ed inimitabile Okami! OKAMI
|
| |