Pugilato

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 21/7/2011, 13:25




Pugilato - Haye delude, il campione è Klitschko


Il pugile ucraino unifica i titoli Ibf, Wbo e Wba vincendo ai punti. Per Klitschko si tratta della 56a vittoria su 59 incontri. Al match ha assistito anche il fratello Vitaly, attuale campione Wbc


Nessuna sorpresa nel match che opponeva il pugile ucraino Wladimir Klitschko al britannico David Haye per l’unificazione delle corone Ibf, Wbo e Wba disputato ad Amburgo. Klitschko, assistito a bordoring dal fratello Vitaly (campione in carica della categoria Wbc), si è imposto ai punti al termine delle 12 riprese e il verdetto in suo favore espresso dai giudici è stato unanime: 117-109, 118-108, 116-110.
Il segreto del successo dell’ucraino, più alto di 8 cm rispetto al suo rivale (1,99 contro 1,91), è stato l'abilità di sfruttare la sua superiore capacità di allungo e di tenere a bada Haye col Jab sinistro per andare poi a segno con il destro. Per Klitschko si tratta della 56a vittoria in carriera su 59 incontri da professionista (49 prima del limite). ). Klitschko, alla 14esima vittoria di fila, avrebbe potuto chiudere i conti già all'undicesima ripresa, quando Haye è finito al tappeto, ma l'arbitro Genaro Rodriguez non ha ritenuto che ci fossero le condizioni per il ko.
Per Haye è invece la seconda sconfitta, a fronte di 26 vittorie di cui 23 prima del limite: “Non potevo appoggiare bene la mia gamba sinistra, perchè mi ero fatto male in allenamento - ha detto l'inglese dopo il match -: è stato molto frustrante”. In realtà Haye ha messo in difficoltà il rivale soltanto nella 4a ripresa, quando ha messo a segno un paio di bei destri. Per il resto ha subito, anche se 'ballandò sul ring è riuscito ad evitare molti diretti di Klitschko. Il problema è che, non riuscendo a trovare la misura, quasi sempre non lo ha colpito.
Alla luce di questo risultato, tutti i titoli mondiali dei pesi massimi sono nelle mani dei fratelli Klitschko visto che Vitali è l'attuale campione Wbc. Wladimir (56-3, 49 per ko) ha difeso con successo le corone Ibf e Ibo, conquistate nell'aprile 2006 a scapito di Chris Byrd, per la decima volta mentre la cintura Wbo è arrivata dopo la vittoria su Sultan Ibragimov nel febbraio 2008. Haye, 30 anni e alla seconda sconfitta a fronte di 25 vittorie (23 per ko), perde invece dopo 20 mesi il titolo conquistato battendo il russo Nikolai Valuev.

++++++++++++++
Andrea Distaso / Eurosport
 
Top
0 replies since 21/7/2011, 13:25   7 views
  Share