Recorder to Randoseru 5 Sub Ita, Prima stagione "Do"

« Older   Newer »
  Share  
Derek˜
view post Posted on 8/2/2012, 17:14




Recorder to Randoseru 05

5CNzh


Finalmente in pari!
Un recupero degno di Rubens Barrichello nel 2000 in Germania :sasa:
Ancora un episodio molto simpatico dove incontriamo un nuovo personaggio, tale "Take-nii", nonché vicino di casa dei nostri protagonisti. Dopo quest'episodio, devo ammetterlo, è diventato il mio eroe.
Tuttavia, Recorder insieme alla risate ci descrive una delle tradizioni Giapponesi più curiose: il Setsubun.
Visto che senza conoscerne il significato potreste non comprendere l'episodio, ecco una breve descrizione di Wikipedia.
Visto che è una festa vera e propria, ho pensato di non tradurre il nome laciandolo come "Setsubun".
CITAZIONE
Setsubun (節分 Festa del lancio dei fagioli o Cerimonia del lancio dei fagioli) è il giorno che precede il cambio di ogni stagione in Giappone. Il nome vuol dire "divisione delle stagioni", ma in genere il termine si riferisce al Setsubun primaverile, chiamato propriamente Risshun (立春) ed è celebrato ogni anno il 3 febbraio come parte del festival di primavera (春祭, haru matsuri). Nella sua associazione con il nuovo anno lunare, il setsubun primaverile può essere pensato come un tipo di ultimo dell'anno, e così si accompagna con dei riti per purificare il male dell'anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall'anno che deve venire. Questo rito viene chiamato mamemaki (豆撒き, lett. lancio dei fagioli).

"Atsushi & Setsubun"

Download Episodio 05 Sub Ita

Torrent



N.B. Segnalate in Questo Topic i link scaduti o non funzionanti e leggete Quest'altro Topic per comprendere meglio la situazione, grazie!
Importante: Per sapere cos'è l'Hi10p e per scoprire di cosa avete bisogno per guardare l'episodio, leggete Questo Topic!
Vi ricordo inoltre che NSR sta cercando nuovi fansubber, editor e traduttori, il topic per le candidature potete trovarlo Qui!

Edited by Marco˜ - 13/7/2013, 13:08
 
Top
Miharu;
view post Posted on 11/2/2012, 14:59




Ovviamente Atsushi finisce sempre per essere arrestato ahah :'D
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 12/2/2012, 22:44




Sarà ripetitiva la scena della polizia ma fa sempre ridere XD comunque questo vicino misterioso l'avevo notato anche nell'ending, che è l'unico personaggio di cui non si vede mai il volto. Ma perchè?!
 
Top
Miharu;
view post Posted on 12/2/2012, 22:50




Me lo stavo domandando anch'io o.o Forse è lui il tizio sospetto che ha messo in allarme la città xD
 
Top
Derek˜
view post Posted on 12/2/2012, 22:52




CITAZIONE (Miharu; @ 12/2/2012, 22:50) 
Me lo stavo domandando anch'io o.o Forse è lui il tizio sospetto che ha messo in allarme la città xD

:oblà:
Sai che...
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 12/2/2012, 23:05




Mah io ho sempre pensato che l'avviso riguardasse Atsuchi.. Più che altro io non ho nemmeno capito la scenetta della madre del vicino e del fatto del lavoro °°
 
Top
Derek˜
view post Posted on 13/2/2012, 17:24




Il ragazzo non riesce a trovare un lavoro decente e la madre, credendo sia colpa di un "demone della sfortuna", gli tira i fagioli addosso per esorcizzarlo.
Se leggi bene nella citazione che ho messo in cima:
CITAZIONE
Nella sua associazione con il nuovo anno lunare, il setsubun primaverile può essere pensato come un tipo di ultimo dell'anno, e così si accompagna con dei riti per purificare il male dell'anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall'anno che deve venire.

 
Top
6 replies since 8/2/2012, 17:14   287 views
  Share