Halo 3

« Older   Newer »
  Share  
MaNgUsTa96
view post Posted on 24/9/2007, 16:08




CITAZIONE
I VIDEOGAME sono come i film a luci rosse: tutti si aspettano che abbiano una trama, ma alla fine nessuno ci fa caso". John Carmack, una delle menti dietro il successo di Doom e Quake, descriveva così il mondo dei giochi elettronici dieci anni fa. Da allora però di acqua sotto i ponti ne è passata e nel farsi intrattenimento maturo perfino i cosiddetti "sparatutto" hanno cominciato a puntare su storia e ambientazioni. Come la saga fantascientifica di Halo, il terzo capitolo è in arrivo nei negozi mercoledì, che nel mondo ha venduto ben 15 milioni di copie.

L'uscita di questo videogame, opera dalla statunitense Bungie che dal 2001 è nelle mani della Microsoft, si è trasformata in un evento celebrato perfino da settimanali seriosi come Time Magazine. Grazie ad Halo 3 infatti, Bill Gates & Co. sperano di mettere definitivamente radici in un settore ricco e allo stesso tempo ostico per la casa di Redmond. I primi due capitoli sono stati l'unica vera arma affilata nella mani della Microsoft per difendere l'Xbox nella guerra contro la PlayStation 2 della Sony. Una guerra conclusosi con la vittoria a mani basse di quest'ultima. Ma ora che la PlayStation 3 stenta a prender piede e il Wii della Nintendo punta a un pubblico diverso da quello dei videogiocatori, Halo 3 potrebbe aiutare l'Xbox 360 a restare in testa nella guerra delle console.

Insomma, è ciò che Tomb Raider è stato per la prima PlayStation. Solo che questa volta al posto di una versione femminile di Indiana Jones, abbiamo a che fare con un enigmatico marine spaziale, Master Chief, alle prese con una razza aliena di invasori (un classico da Space Invaders in poi). L'intera vicenda è cominciata su un misterioso pianeta fatto a forma di anello, Halo appunto. Artefatto, come si è scoperto poi, maestoso e capace di trasformarsi in un'arma galattica devastante. Per i Covenant, extraterrestri mistici e poco inclini alla diplomazia, il pianeta è da venerare. Ma al limite anche da usare contro i terrestri per fiaccare la resistenza tenace dei marine spaziali come il nostro Master Chief. L'unico che, sforacchiando mandrie di alieni di ogni dimensione, è riuscito a far saltare in aria l'arma di distruzione di massa planetaria.

Nel secondo capitolo, realizzato in fretta e furia, la storia si complica. Soprattutto perché alla Bungie, passata da dieci persone a sessanta, i vari reparti non si sono capiti alla perfezione finendo per assemblare un gioco tutt'altro che perfetto. In breve Master Chief, e una parte dei Covenant ribelli, si trovano a dover fronteggiare una seconda razza aliena. Una forma di vita parassita che minaccia perfino la Terra. Ed è proprio sul nostro pianeta natale che si svolge l'ultimo capitolo della trilogia.

"E' un gioco che torna alla origini", spiega Brian Jarrad della Bungie. "Epico quanto il primo capitolo, ma allo stesso tempo più spettacolare e non solo perché esce per una console di nuova generazione come l'Xbox 360. E' il videogame migliore che abbiamo mai prodotto. Un viaggio che i giocatori difficilmente dimenticheranno". Di questo capolavoro per molto tempo si è visto davvero poco. Solo una parte di un livello ambientato nella giungla e un paio di mappe per il multiplayer, quelle in pratica dove i giocatori potranno affrontarsi in squadre da otto attraverso la Rete e filmare le proprie gesta. Poi, qualche settimana fa, sono iniziate a filtrare informazioni più dettagliate che sembrano confermare l'entusiasmo di Jarrad. Sembra infatti che Halo 3 sia il più corto ma anche il più affascinate dell'intera saga.

Un videogame confezionato con cura estrema e sul quale la Microsoft sta spendendo milioni di dollari in promozioni e pubblicità. Basti pensare che nei mesi scorsi la Bungie ha ingaggiato 600 giocatori e li ha chiusi a turno in un grosso loft ai margini di Kirkland, tranquillo paesotto sulle sponde del lago Washington dove ha sede la software house statunitense. In una settimana hanno macinato 3000 ore di combattimenti e peripezie varie, poi analizzate da Randy Pagulayan e dal suo team. Pagulayan, uno psicologo, osservando il comportamento dei giocatori, le loro reazioni e il loro procedere nei vari livelli, ha bilanciato tutto il videogame in modo da trasformarlo in un'esperienza digitale capace di coinvolgere dal primo all'ultimo minuto. Anche perché Halo nelle intenzioni dovrebbe trasformarsi in una sorta di "Guerre Stellari" dei videogame. Una macchia per produrre a getto continuo immaginario consumabile attraverso libri, fumetti, gadget e presto anche un film prodotto da Peter Jackson, noto soprattutto per aver diretto "Il Signore degli Anelli" e "King Kong".

Per capire se la Bungie riuscirà a emulare quanto fatto da Gorge Lucas bisognerà aspettare l'uscita del film prevista nel 2009. Nel frattempo potremmo divertirci con Halo 3, che nella versione italiana è stato doppiato da Linus (direttore artistico di Radio DeeJay e Radio Capital), ammesso che sia davvero così bello come molti dicono.

(24 settembre 2007)

deve essere stupendo! uffa io nn ho l' xbox 360! :nodr3cn0.gif: spero che ne esca un'atra versione per qulacosaltro! :pinocchio.gif:
 
Top
..:NarutoUzumaky:..
view post Posted on 24/9/2007, 16:19




Io invece si. Sinceramente non penso proprio che faranno Halo 3 o successivi per altre console, dato che e' creato dalla Microsoft e di conseguenza per Xbox e Xbox360. Io lo prendero' a giorni dato che esce domani nei negozi, e se non lo prendi col pack insieme all'xbox360 devi aspettare.
 
Top
MaNgUsTa96
view post Posted on 24/9/2007, 17:32




io me la vorrei compra la 360 ma devo convince i miei genitori che nn vogliono cmq quale mi consigli perkè ci sono 2 versioni di xbox 360 quella plus mi sembra con i joypad senza fili e + memoria.... nn mi ricordo
 
Top
..:NarutoUzumaky:..
view post Posted on 24/9/2007, 19:15




Si chiamano core e pro, anche se ci sono altre versioni che costano dai 500 euro in su mi sembra. Io ho preso la pro, che ti da un joystick wireless con xbox + memoria di 20 gb e un gioco. Comunque se vuoi fare le cose in bene ti consiglio di prendere il pack con halo 3!!!
 
Top
MaNgUsTa96
view post Posted on 24/9/2007, 19:20




e quanto costa il pack?
 
Top
4 replies since 24/9/2007, 16:08   83 views
  Share